L’activité ludique en articulation avec les activités de raisonnement

Auteurs-es

  • Lydie Morel Ecole d’orthophonie de Nancy

DOI :

https://doi.org/10.26034/tranel.2007.2818

Résumé

In questo articolo, l'autore abborderà nel stesso tempo la nozione di attività ludica come motore, nella costruzione di attività protologico che prepara il pensiero ad entrare nel sémiotisation, e come spazio per creare un aggiustaggio ortofonico L'attività ludica sarà considerata come l'espressione delle esplorazioni del bambino, il luogo di installazione di regolarità essenziali all'uscita dei piaceri cognitivi ed emozionali, un tempo di esercizio ,di collocamento in relazione e di coordinamenti ed un momento di creazione di significati dunque di "dovendo essere significati".

L'analisi di sequenze filmate permetterà di illustrare come l'attività ludica, ragionamento e linguaggio sono articolati dai bambini che portano uno handicap.

L'autore esporre brevemente i principi di un adeguamento ortofonico prelogica e relativo al linguaggio di cui gli argomenti teorici si trovano nella corrente della psicologia construtivista.

Téléchargements

Publié-e

01-11-2007

Comment citer

Morel, L. (2007). L’activité ludique en articulation avec les activités de raisonnement. Travaux neuchâtelois De Linguistique, (46), 51–68. https://doi.org/10.26034/tranel.2007.2818

Numéro

Rubrique

Article thématique